giovedì 10 novembre 2011

Cibi di Novembre

Ogni mese la frutta e la verdura di stagione.












NOVEMBRE




LE VERDURE




IL FINOCCHIO



Nell'antica Roma, i medici prescrivevano il finocchio contro i disturbi mestruali e digestivi, la tosse e la debolezza visiva.
La pianta di finocchio era coltivata negli orti imperiali ancora nel Medioevo.
Inoltre, la si appendeva alla porta per proteggere la casa dagli influssi maligni.
Ancora oggi la pratica erboristica utilizza i semi per scopi terapeutici. Inoltre, essi sono molto utilizzati in cucina, per aromatizzare zuppe e piatti a base di pesce.















IL CAVOLFIORE




Molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo ed è particolarmente indicato in casi di diabete perché non contiene glutine (è adatto anche ai celiaci).















IL CARCIOFO




Hanno molti principi attivi e pochissime calorie,
molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamine C, contiene un importante principio attivo la cinarina che risulta avere un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo. Avendo effetti diuretici sono consigliati anche per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite, e poi sono disintosicanti e quindi stimolano il fegato, purificano il sangue, fortificano il cuore, ottimi contro i calcoli. Per quanto riguarda la bellezza aiutano contro la pelle grassa o anti acne. Ci vuole un pò di pazienza nel pulirlo è vero ma in compenso è molto gustoso e si possono fare davvero tantissime ricette.





e ancora.....




rabarbaro
patate novelle
tarasacco


barbabietole


carote


zucchine


melanzane


peperoni
sedano
lattuga
ravanelli


fagioli


funghi


zucca


radicchio







LA FRUTTA

Le mele e le castagne sicuramente









A volte ri-tornano...



Buongiorno cari amici, che dire...scomparsa?....naaaa....è che sono stata leggermente incasinata, vi ho lasciato che avevo appena fatto un trasloco e vi ritrovo con la notizia che presto ne dovrò fare un altro.



Vi giuro che mi stò esaurendo, oltre questo, devo dire che avevo qualche problema nel postare i post, appunto, ossia non mi scriveva più in italiano ma in qualcosa tipo swaili....poi ho finalmente capito che dovevo andare alle impostazioni e disattivare la traslitterazione...cosa che tra l'altro neanche ricordavo di aver attivato....comunque eccomi qui!!!!



Spero di riuscire ad inserire parecchie cosine, ho in mente più o meno come gestire questo blog, visto che comunque ne gestisco già un altro che parla esclusivamente dei miei hobby ossia: libri, fotografia, viaggi, cinema, musica e moda.



Voglio iniziare a parlare di un pò di cosine secondo me sfiziose e cercherò di farlo il più assiduamente possibile.