martedì 24 maggio 2011

La Spagna in Tavola....

Da oggi cercherò anche di postare qualche buon libro sulla cucina, o almeno che sia interessante.
Inizio subito con:




3000 ANNI DI CUCINA SPAGNOLA
Autore: Rosa Tovar e Monique Fuller
Traduzione di Silvia Sichel
Pagg. 272
Ed: Ponte alle Grazie
Collana: Il lettore goloso
Costo: 18.60
Uscita prevista: 19 maggio

La cucina spagnola è un mondo culinario vastissimo e di grande personalità, in cui s'incontrano e s'intrecciano culture molto diverse. Questo libro ha l'ambizione non soltanto di far conoscere e provare tutto (o quasi) ciò che si gusta e si cucina in Spagna, dalla Catalogna alle Baleari, dai Paesi Baschi a Siviglia, dall'Estremadura ai Pirenei, ma di raccontarne la storia, dalle origini - si parla di tremila anni fa - a oggi attraverso l'intreccio delle civiltà e culture autoctone con quelle gradualmente introdotte, in una vicenda appassionante di tecniche, prodotti, ingredienti e scoperte dove ogni volta il nuovo si trasformava in tradizione e, a sua volta, incontrava e si mescolava con quanto si affacciava per la prima volta sulla scena del territorio e della tavola. L'affresco impressionante che ne deriva ha il passo della Storia e il sapore di un meraviglioso ricettario, una guida nel passato e nel presente capace di soddisfare tutte le curiosità e tutti i gusti, dal più semplice al più complesso e raffinato

I GIUDIZI
"Tutto cò che promuove studi e riflessioni sulla nostra cucina non può che arricchirci e rappresentare un passo avanti. Ed è proprio questo che con affetto, entusiasmo e rigore ci trasmettono Rosa e Monique in questa opera splendida, che ha tutti gli ingredienti giusti per diventare un testo fondamentale."
Ferran Adrià

TRATTO DAL LIBRO
"Cucinare è, in fin dei conti, qualcosa di vivo che si trasforma nelle mani della persona che affetta con il coltello sul tagliere, pesta le spezie nel mortaio o rimesta nella pignatta con il cucchiaio di legno. Le autrici sperano che il lettore trovi questo libro interessante e che gli serva da stimolo per approfondire la conoscenza della cucina spagnola. E poi, perchè no?, forse un giorno lo indurrà a fermarsi a riflettere e a studiare le origini di ciò che mangia e si deciderà a intraprendere il suo viaggio personale tra le appassionanti storie e fortunose avventure che il piatto che si trova in tavola gli può narrare."

L'AUTORE
Rosa Tovar è nata a Salamanca e ha vissuto in Argentina e Stati Uniti. E' autrice e traduttrice di testi di cucina, esperta di cultura gastronomica e culinaria, imprenditrice e consulente per aziende alimentari, nonchè docente di tecniche culinarie in Spagna, Argentina, Messico e Italia.

Monique Fuller ha vissuto in Inghilterra, Australia, Singapore e Spagna. Illustratrice, appassionata di cucina e di lettura, ha lavorato come interprete per cuochi famosi.

Nessun commento:

Posta un commento