giovedì 10 novembre 2011

Cibi di Novembre

Ogni mese la frutta e la verdura di stagione.












NOVEMBRE




LE VERDURE




IL FINOCCHIO



Nell'antica Roma, i medici prescrivevano il finocchio contro i disturbi mestruali e digestivi, la tosse e la debolezza visiva.
La pianta di finocchio era coltivata negli orti imperiali ancora nel Medioevo.
Inoltre, la si appendeva alla porta per proteggere la casa dagli influssi maligni.
Ancora oggi la pratica erboristica utilizza i semi per scopi terapeutici. Inoltre, essi sono molto utilizzati in cucina, per aromatizzare zuppe e piatti a base di pesce.















IL CAVOLFIORE




Molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo ed è particolarmente indicato in casi di diabete perché non contiene glutine (è adatto anche ai celiaci).















IL CARCIOFO




Hanno molti principi attivi e pochissime calorie,
molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamine C, contiene un importante principio attivo la cinarina che risulta avere un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo. Avendo effetti diuretici sono consigliati anche per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite, e poi sono disintosicanti e quindi stimolano il fegato, purificano il sangue, fortificano il cuore, ottimi contro i calcoli. Per quanto riguarda la bellezza aiutano contro la pelle grassa o anti acne. Ci vuole un pò di pazienza nel pulirlo è vero ma in compenso è molto gustoso e si possono fare davvero tantissime ricette.





e ancora.....




rabarbaro
patate novelle
tarasacco


barbabietole


carote


zucchine


melanzane


peperoni
sedano
lattuga
ravanelli


fagioli


funghi


zucca


radicchio







LA FRUTTA

Le mele e le castagne sicuramente









1 commento:

  1. Chiedo scusa a tutti per come vengono pubblicati i miei post, ma più provo a sistemarlo più và per conto suo...non capisco perchè nell'altro blog non ci sono tutti questi caos nel pubblicare...anzi ho notato che per certi versi è proprio diverso...come mai?

    RispondiElimina